IL MONTASCALE PER ANZIANI
Il montascale a poltroncina viene sovente chiamato in gergo comune "montascale per anziani" proprio perché di solito è la tipologia di SERVOSCALA utilizzata dalle persone anziane che hanno qualche difficoltà a fare le scale come un tempo a causa degli acciacchi dell'età e che, grazie a questo tipo di montascale, possono tornare a salire e scendere le scale con più facilità facendosi trasportare seduti sull'apposita poltroncina di cui è dotata questa tipologia di montascale.
SERVOSCALA PER ANZIANI: BREVE DESCRIZIONE
Il servoscala a poltroncina, o montascale a poltroncina che dir si voglia, si compone essenzialmente di una guida installata lungo il percorso della scala, lungo la quale si muove la sedia montascale (poltroncina), messa in movimento dall'apposito gruppo di trazione a funzionamento elettrico. Esistono numerose marche, tipologie e modelli di montascale per anziani, e sia le caratteristiche che i prezzi possono variare anche di molto fra un tipo di montascale e un altro.
MONTASCALE PER ANZIANI PER SCALA DRITTA
Se la scala è costituita da una rampa che sale dritta, senza alcun tipo di curva, normalmente il tipo di servoscala adatto è il MONTASCALE RETTILINEO. Questo in genere presenta una semplice guida dritta, ed è normalmente il tipo di montascale meno costoso, poiché sia a livello costruttivo che a livello di installazione è più semplice e richiede una complessità minore non essendoci la necessità di affrontare alcuna curva.
MONTASCALE PER ANZIANI PER SCALA CURVA
Quando la scala è curvilinea, ovvero sale facendo delle curve, che possono essere di diverso tipo, il servoscala che viene utilizzato è il cosiddetto MONTASCALE CURVLINEO. Questo tipo di montascale presenta una guida che può essere di varie tipologie (monotubo, bitubo ecc.) e che normalmente viene realizzata ogni volta su misura del cliente direttamente in fabbrica, dopo che i tecnici specializzati hanno raccolto tutti i dati necessari con un sopralluogo tecnico sul luogo di installazione. Il servoscale per scale curve è in genere più costoso rispetto a quello rettilineo, perché la presenza delle curve da superare presenta una maggior complessità tecnica: non solo la guida è diversa, come già abbiamo detto, ma anche altri particolari come ad esempio il gruppo di trazione.
MONTASCALE | SERVOSCALE PER ANZIANI - MONTASCALE | SERVOSCALE A POLTRONCINA: ALTRE CARATTERISTICHE
Nei paragrafi precedenti abbiamo brevemente fatto una panoramica generale sui montascale a poltroncina. Questi montascale, come abbiamo detto, vengono in genere comunemente chiamati "montascale per anziani" perché gli utilizzatori sono normalmente proprio le persone anziane che a causa dell'avanzare degli anni non riescono più a fare le scale come un tempo, ma che sono in grado di accomodarsi sull'apposita sedia montascale per farsi trasportare sedute. Quindi questa è una delle tante cose che vengono valutate insieme agli esperti quando si sceglie un montascale: la sedia montascale presuppone che la persona, seppur anziana e seppur con qualche difficoltà motoria, sia comunque in grado di usare la poltroncina per salire e scendere le scale seduta. L'utilizzatore deve potersi sedere sulla poltroncina, mantenersi sulla poltroncina in sicurezza durante il tragitto e poi scendere dalla poltroncina. Oggi, i montascale normalmente hanno diversi dispositivi di sicurezza o per agevolare l'uso, molti dei quali necessari per legge. I moderni montascale normalmente hanno ad esempio dei comodi braccioli e poggiapiedi di modo che la persona possa mantenersi meglio sulla poltroncina, su uno dei braccioli in genere posto un comando di azionamento, e in genere la reattività di questi comandi è studiata per non dare "scossoni" o movimenti repentini, con una partenza dolce. Le dotazioni prevedono anche la cintura di sicurezza per assicurare meglio l'utilizzatore alla sedia montascale per una maggiore sicurezza. Spesso sono presenti anche meccanismi per agevolare lo sbarco: ad esempio molti modelli di montascale a poltroncina per anziani sono dotati di una poltroncina che può ruotare quando arriva al piano di destinazione, per agevolare lo sbarco della persona anziana. Spesso questi montascale sono anche pensati per potersi integrare nel modo migliore nell'ambiente, con la possibilità di scegliere fra diverse colorazioni, come ad esempio il colore della poltroncina, ma non solo, infatti alcune aziende offrono anche la personalizzazione del colore di verniciatura della guida, e questo è un elemento molto importante per armonizzare bene l'impianto montascale nell'ambiente in cui viene installato.